Disponibile il software per gli Studi di settore – redditi 2014

Dal 27 maggio, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è stata messa a disposizione la versione definitiva di Gerico 2015, il software con cui è possibile conoscere i ricavi/compensi presunti.

La palla passa ora alle software house che dovranno importare GE.RI.CO. nei programmi gestionali.

Risulta evidente che i tempi stretti vanno a discapito di contribuenti e commercialisti che sono alle prese con dichiarazioni e calcolo delle imposte (il cui pagamento è fissato, ad oggi, al prossimo 16 giugno), al punto che sono state numerose le richieste, avanzate nei giorni scorsi al MEF dalle associazioni di categoria, di proroga dei termini di versamento delle imposte risultanti da UNICO per i contribuenti soggetti agli studi di settore.

Tra l’altro, risulta ancora assente il provvedimento che deve definire gli studi di settore ammessi per il 2014 al regime premiale per i soggetti congrui e coerenti.

Se la scelta della proroga verrà confermata, sarebbe auspicabile che l’ufficializzazione arrivasse quanto prima. Lo scorso anno si è dovuto attendere il 14 giugno per un comunicato stampa da parte del MEF.